Accedere alla residenza sanitaria disabili (RSD)

Descrizione

Accedere alla residenza sanitaria disabili (RSD)

La residenza sanitaria disabili è un servizio socio-sanitario ed è uno spazio appositamente strutturato che accoglie persone disabili.

Il Comune orienta e accompagna la persona disabile e il suo nucleo familiare alla scelta e al successivo inserimento in una struttura a carattere diurno o residenziale in base alla tipologia del bisogno.

La residenza sanitaria disabili (RSD) è dedicata a persone disabili prive di una famiglia e il cui grado di compromissione è talmente elevato da non consentire più la permanenza in un contesto familiare. Sono fornite prestazioni a elevato grado di integrazione sanitaria, di riabilitazione, di mantenimento e un supporto socio assistenziale.

In Comune di Senna Lodigiana …

Tariffa di contribuzione per periodo di sollievo (temporanei) presso le residenze sanitarie disabiliGli ospiti delle R.S.D.: Gli ospiti provvedono al pagamento totale della retta giornaliera, fissata annualmente dagli Enti/Associazioni gestori delle strutture. Integrazione della retta di ricovero nelle residenze sanitarie disabili per periodi a carattere continuativo: L’ospite della R.S.D. partecipa al costo della retta con il proprio reddito, comprensivo dell’assegno di accompagnamento. La retta dei ricoverati senza reddito, maggiorata di un importo mensile pari a 1/10 del minimo vitale, è a carico del Comune. Il Comune di Senna Lodigiana integra la retta mensile di ricovero presso la R.S.D. per la quota mancante con la modalità che segue:

  • integrazione pro quota, al netto dell’importo a carico degli obbligati agli alimenti: pertanto l' integrazione Comunale equivale alla retta mensile comprensiva delle spese vive (disponibilità economica dell’ospite e quota carico obbligati ex art. 433 Consiglio Comunale).